Lo Zibaldone compie 200 anni, noi lo rileggiamo insieme sui social!
Per il bicentenario dell’inizio della composizione dello Zibaldone, Casa Leopardi lancia l’hashtag #Zibaldone200 e promuove la lettura condivisa dello scritto più rappresentativo dell’esperienza umana e intellettuale di Giacomo Leopardi.
Opera labirintica, potenzialmente inesauribile e unica nel suo genere, lo Zibaldone, che Giacomo chiamava affettuosamente “il mio scartafaccio”, quest’anno compie 200 anni.
Le 4526 pagine che lo compongono sono la fedele mappatura dell’esperienza umana e intellettuale di Leopardi nel lungo periodo che va dall’estate del 1817 all’inverno del 1832. La prima pagina è datata al “Luglio o Agosto del 1817”, esattamente duecento anni fa!
Per celebrare questo anniversario abbiamo proposto ai nostri visitatori e alle persone che ci seguono sui social di rileggere lo Zibaldone con noi, condividendo su Facebook e Twitter le pagine preferite da ciascuno.
Partecipare è semplicissimo: i post, le foto e in generale tutti i contenuti con cui ognuno desidera rappresentare la propria personale lettura dello Zibaldone, devono essere taggati con l’hashtag #Zibaldone200 e accompagnati dalla menzione delle pagine ufficiali di Casa Leopardi (su Facebook @CasaLeopardiRecanati, su Twitter @CasaLeopardi).
Un’opportunità per addentrarsi tra le righe di una delle opere più significative di Giacomo Leopardi, condividere i diversi punti di vista, le rispettive interpretazioni e godere dell’esperienza di lettura come bene comune.
Per festeggiare la recente apertura della casa di “Silvia”, abbiamo inaugurato #Zibaldone200 con un passo dedicato a Teresa Fattorini.
Seguite l’hashtag su Facebook e Twitter.