La Biblioteca Leopardi nella prossima puntata di “Sereno Variabile”
Giacomo Leopardi e Recanati tornano in televisione nella prossima puntata di Sereno Variabile, la fortunata trasmissione di viaggi e turismo ideata e condotta da Osvaldo Bevilacqua. L’appuntamento è per Sabato 17 Gennaio alle 17:05 su Raidue.
Muovendosi lungo un itinerario a tappe, il conduttore accompagnato da una giuria di personaggi locali e stranieri, metterà in luce le eccellenze delle città di Recanati e Loreto, in un ideale e amichevole confronto sulle loro migliori proposte turistiche.
A Recanati, una parte importante sarà dedicata a Giacomo Leopardi e alla sua Biblioteca attraverso i ricordi dei conti Vanni e Olimpia Leopardi, discendenti del Poeta e tuttora custodi del Palazzo di famiglia. A far da sfondo al loro racconto i libri di Giacomo e alcune scene del film Il giovane favoloso di Mario Martone, uscito al cinema qualche mese fa.
Si parlerà anche delle tradizioni artigianali ed eno-gastronomiche del territorio, con interviste a Piero Cesanelli (ideatore del Premio Città di Recanati), Massimo Castagnari (artigiano esperto nella realizzazione di organetti), Enrico Malleus (Antica Bottega Amanuense).
La puntata di Sereno Variabile dedicata a Recanati andrà in onda su Raidue Sabato 17 Gennaio 2015 a partire dalle 17:05 e da domenica sarà visibile online sul sito Rai Tv.
Guarda la puntata